La Fondazione ENEA Tech e Biomedical
Sede legale e operativa in via Po 12
00198 – Roma
info@eneatechbiomedical.it
ufficiostampa@eneatechbiomedical.it
fondazioneeneatech@pec.it
P. Iva:15959181007
Codice Fiscale:96469190589
Partecipate
Pmi innovativa medtech con sede a Soleto, in provincia di Lecce, che sviluppa protesi di mano poli-articolate.
Adam’s Hand è una protesi mioelettrica che consente di muovere le dita adattandosi a forma e dimensione degli oggetti da afferrare.
Startup fondata nel 2018 come spin-off dell’Università̀ di Palermo Sviluppa dispositivi medici, terapie e protocolli clinici digitali nel campo della neuroriabilitazione con metodiche non invasive.
MindLenses è un dispositivo per il trattamento dei deficit cognitivi con lenti prismatiche e protocolli riabilitativi basati su Serious Game.
PMI innovativa fondata nel 2009 a Milano. Sviluppa un dispositivo medico innovativo che ambisce a realizzare una «radioterapia di precisione dall’interno».
YntraDose è un dispositivo medico che emette radiazioni capaci di distruggere le cellule tumorali in modo mirato e preciso (per i tumori inoperabili a fegato, pancreas e mammella).
PMI innovativa fondata nel 2014 a Milano e operante nel settore della progettazione e realizzazione di prodotti in vitro diagnostic da utilizzarsi in ambito diagnostico-oncologico.
See.d copre un workflow diagnostico completo, dalla preparazione del campione ai risultati analitici per la biopsia liquida, per una diagnosi precoce del cancro (prostata e mammella).
Start-up innovativa fondata a Torino all’inizio del 2020. Collabora con l’Università e il Politecnico di Torino e Fondazione per la Prevenzione Oncologica di Candiolo.
.Tecnologie basate sull’AI per migliorare la prevenzione oncologica (mammella e prostata). Ha creato Breast.ai e Prostate.ai per ottimizzare screening e diagnostica. Rileva precocemente le patologie tramite biopsia per imaging.
Startup innovativa fondata nel 2021 come spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
Sviluppo di farmaci per la cura di malattie neurologiche. Sperimentazioni con evidenze precliniche nel trattamento dei sintomi legati a sindrome di Down, disturbi dello spettro autistico, epilessia e malattie orfane e rare del neurosviluppo. In fase di completamento con esito positivo la sperimentazione di un farmaco per la cura dell’autismo.
Startup fondata nel 2020 come spin-off del Politecnico di Milano. Promuove lo sviluppo e la validazione di strategie terapeutiche per il trattamento del rigurgito tricuspidale.
Ha sviluppato un dispositivo medico impiantabile per il trattamento mininvasivo composto da un sistema di riparazione della valvola tricuspide basato su un approccio di rimodellamento ventricolare.
Società fondata nel 2024 a Napoli, sede operativa della company finlandese Valo Therapeutics Oy e centro di ricerca italiano coordinato dal prof. Vincenzo Cerullo.
Sviluppa farmaci innovativi nell’ambito dell’immuno-oncologia per il trattamento dei tumori solidi (melanoma, cancro al polmone, cancro al seno, etc…) e sarcomi. Il farmaco è attualmente in Fase I di sperimentazione clinica.
PMI innovativa, con sede a Bresso (MI), attiva nel campo delle tecnologie tessili esistenti con applicazione anche in ambito chirurgico e sta sviluppando una serie di prodotti impiantabili (c.d. scaffold) che sfruttano le proprietà naturali della fibroina di seta per promuovere la riparazione di alcuni tessuti umani
Il primo prodotto, SILKBridge, è una guida a base di fibroina della seta per la rigenerazione delle lesioni dei nervi periferici.
Società fondata nel 2008 come spin – off della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e dell'Università degli Studi di Milano.
Sviluppa un sistema di stimolazione cerebrale profonda adattivo (Adaptive Deep Brain Stimulation) ad anello chiuso, un dispositivo medico attivo di Classe III completamente impiantabile, progettato per l’indicazione principale al trattamento del morbo di Parkinson
VR Media S.r.l. è una società deep-tech (spin-off Università di Pisa) che ha sviluppato Kiber, una piattaforma completa per applicazioni AR (Augmented Reality) e remote collaboration, utilizzata da grandi gruppi e corporate multinazionali operanti nel settore industriale.
I dispositivi avanzati di realtà aumentata consentono interazioni in tempo reale con dati e personale, migliorando processi come diagnosi, manutenzione e formazione a distanza andando ad abilitare processi sanitari più rapidi, sicuri e affidabili attraverso la teleassistenza sanitaria avanzata.
VST S.r.l. – Vital Signals in a Touch è una PMI innovativa, fondata nel 2017 come spin off della Università di Modena e Reggio Emilia, che realizza dispositivi medici per promuovere la prevenzione sanitaria in ambito sanitario, wellness e fitness.
La Società ha realizzato tre dispositivi e un software (VSTFive): Ippocratech®, sistema integrato hardware-software, per la misurazione contemporanea di 5 parametri vitali: frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, saturazione, pressione sanguigna e tracciato ECG. Il dispositivo misura temperatura corporea tramite un sensore ad infrarossi. Welloopp, bracciale progettato per gli sportivi. DCLIP, dispositivo dedicato al monitoraggio di pazienti non collaboranti (es. pazienti affetti da Alzheimer o Parkinson).
Start-up innovativa fondata nel 2019 e con sede operativa a Trieste che opera come azienda oftalmica medtech al fine di sviluppare terapie e soluzioni per il trattamento delle malattie degli occhi.
Sta sviluppando Grosso Implant il primo impianto intracorneale mini-invasivo in nitinolo in grado di ripristinare la curvatura fisiologica della cornea, al fine di reintegrare la visione ottimale per i pazienti che soffrono di cheratocono, una malattia oculare progressiva che causa distorsioni della vista.
PMI innovativa fondata nel 2015, che ha sviluppato e brevettato un sistema di sanificazione e illuminazione a LED privo di UV ("BIOVITAE"), capace di sanificare in modo continuo poiché è sicuro per gli organismi viventi
Ha realizzato ed è già presente sul mercato con Biovitae, una struttura di lampada a led non UV brevettata per la sanificazione continua. La società intende avviare un centro di ricerca industriale dove sviluppare ulteriori brevetti proprietari per le applicazioni medicali della tecnologia e le applicazioni del prodotto in diversi setting, tra cui quello ospedaliero.
Società di biotecnologie con sede a Modena, dedicata allo sviluppo, alla produzione e alla distribuzione di prodotti terapeutici avanzati basati su colture di cellule staminali epiteliali per la terapia cellulare e genica.
Ha sviluppato prodotti per la terapia salvavita delle ustioni oculari e ha avviato la prima sperimentazione clinica di terapia genica per l'epidermolisi bollosa, una malattia genetica invalidante nota anche come “sindrome del bambino farfalla”.